domenica 31 ottobre 2010

TOTANI IN UMIDO CON RISO BASMATTI

Mi piace preparare il pesce con un po' di puccina, non amando molto fare la classica scarpetta, spesso accompagno le preparazioni in umido con del riso basmatti oppure con del cous-cous; la ricetta diventa in questo caso un piatto unico.




Ingredienti per due persone:

500 gr. di totani freschi già puliti
100 gr. di riso basmatti, già cotto
1 spicchio di aglio
1 vasetto piccolo di passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
olive liguri

Ho fatto cuocere per circa 15 minuti il riso basmatti in acqua salata, l'ho scolato lavato sotto l'acqua fredda e poi condito con olio extravergine di oliva. L'ho poi inserito all'interno di piccole cocottine, pigiandolo con un cucchiaio e le ho messe in frigo a solidificare.
Lavare i totani e tagliare ogni totano in due/tre pezzi(la quantità di pezzi dipende dalla grandezza del totano), lasciando a parte i tentacoli.
In una padella capiente mettere un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio, non appena lo spicchio è dorato, toglierlo ed aggiungere la passata e farla cuocere per qualche minuto.
Aggiungere i totani e far cuocere per 5/6 minuti coperti, a cottura ultimata aggiungere una manciata di olive liguri.
Mentre i totani cuociono scaravoltare le cocottine sui singoli piatti e metterle per 20 secondi nel micro per far scaldare il riso.

sabato 30 ottobre 2010

SPAGHETTI TONNO ED OLIVE

Questa ricetta super veloce per chi ha poco tempo per cucinare e non vuole mangiare prodotti già pronti surgelati.

Ingredienti per due persone
130 grammi di spaghetti
1 scatola di tonno sott'olio extra vergine
1 scatoletta piccola di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
olive liguri

Mentre la pasta cuoce si prepara il sugo, in una pentola anti-aderente mettere olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio e farlo abbrustolire, aggiungere il tonno precedentemente schiacciato con forchetta e farlo insaporire aggiungere la passata e far cuocere per 4/5 minuti.
Scolare la pasta al dente e metterla nella padella con il sugo e farla saltare per pochi minuti aggiungendo le olive.


venerdì 29 ottobre 2010

LA SCUOLA DEGLI INGREDIENTI SEGRETI



Per la prima volta nella mia vita mi permetto di recensire un libro che emana profumo di spezie e di cucina pagina dopo pagina, questo libro è “ La scuola degli ingredienti segreti” di Erica Bauermeister.

Lillian organizza all'interno del suo ristorante lezioni di cucina molto speciali dove spiega agli allievi la magia degli ingredienti, il ristorante di Lillian è un luogo speciale dove nascono amicizie amori e promesse dove gli allievi sono alla ricerca dell'ingrediente segreto che ancora manca alla loro vita.
Leggendo avevo la sensazione di sentire i profumi di cio' che Lillian cucinava...
Consiglio questo meraviglioso libro a tutti quelli amano cucinare con il cuore.

mercoledì 27 ottobre 2010

TORTA SALATA CON PEPERONI ABBRUSTOLITI



SIAMO A FINE STAGIONE CON I PEPERONI IO LI HO UTILIZZATI PER QUESTA RICETTA FACENDOLI ABBRUSTOLIRE.

2 PEPERONI ROSSI DI MEDIA GRANDEZZA
1 ROTOLO DI PASTA BRISEE
2 UOVA INTERE A TEMPERATURA AMBIENTE
MEZZO BICCHIERE DI LATTE
1 CONFEZIONE DI STRACCHINO
SALE
PEPE

LAVARE I PEPERONI ED UNA VOLTA ASCIUGATI MASSAGGIARLI CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ADAGIARLI SU DI UNA PLACCA FODERATA DI CARTA DA FORNO E METTERLI IN FORNO PER CIRCA 40 MINUTI A 200 GRADI.
QUANDO SONO ABBRUSTOLITI CHIUDERLI IN SACCHETTO DI CARTA PER POTERLI SPELLARE SENZA PROBLEMI.
DOPO AVERLI SPELLATI TAGLIARLI SOTTILMENTE ED AMALGAMARLI CON LO STRACCHINO IL MEZZO BICCHIERE DI LATTE,LE UOVA IL SALE ED IL PEPE.
STENDERE LA PASTA SFOGLIA ALL'INTERNO DI UNA TORTIERA E VERSARE IL LA FARCIA.
METTERE IN FORNO A 190 GRADI PER 50 MINUTI...SERVIRE TIEPIDA.

PARTECIPO CON QUESTA RICETTA AL CONTEST "TORTA SALATA I LOVE YOU" DI CUCINA DELIZIOSA


martedì 26 ottobre 2010

COSTOLETTE DI AGNELLO (RICETTA DI NIGELLA LAWSON)



La ricetta a seguire è stata fatta dalla più famosa food writer britannica Nigella Lawson, una estimatrice della cucina italiana, ed io l'ho provata purtroppo senza fare nemmeno una foto.

La ricetta per due persone è così composta:

4 costolette di agnello a persona (dipende dalla dimensione)
2 lime
qualche rametto di rosmarino
sale
Olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino.

Lavare le costolette ed asciugarle con molto bene, adagiarle in una pirofila che possa contenerle senza farle sormontare e che possa andare in forno.
Sbucciare i due lime, dopo averli lavati, prelevando solo la parte verde, del frutto rimasto fare una spremuta.
In una terrina amalgamare la buccia ed il succo del lime, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva aromatizzato al peperoncino ed una macinata di sale grosso e gli aghi del rosmarino tritati grossolanamente.
Mettere la marinata sulle costolette e coprire con la pellicola trasparente, far riposare in frigo per tutta una notte.
Accendere il forno statico a 190 gradi ed una volta caldo infornare le costolette, tirate fuori dal frigo almeno un paio di ore prima della cottura in modo che risultino a temperatura ambiente e far cuocere per circa 25 minuti, il tempo di cottura dipende dal tipo di cottura che amiamo mangiare e dallo spessore delle costolette, quindi può benissimo aumentare o diminuire.

Io l'ho servita accompagnandola da una bella insalata verde,

domenica 24 ottobre 2010

CASOLA ALLA LOMELLINA

PARTECIPO VOLENTIERI ALLA RACCOLTA DI RICETTE REGIONALI DI PROVARE PER GUSTARE... ED IO PROPONGO LA MIA CASOLA ALLA LOMELLINA CON LA COSCIA DELL'OCA...


INGREDIENTI:
UNA VERZA
DUE COSCE DI OCA
4 VERZINI
PASSATA DI POMODORO
CIPOLLA
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
SALE E PEPE

AFFETARE SOTTILMENTE LA VERZA DOPO AVERLA LAVATA ASCIUGARLA E METTERLA DA PARTE. IN UNA PENTOLA CAPIENTE METTERE OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E LA CIPOLLA AFFETTATA E FARLA APPASSIRE, UNA VOLTA APPASSITA AGGIUNGERE LE COSCE DI OCA E FARLE ROSOLARE, AGGIUNGERE LA VERZA 3/4 CUCCHIAI DI PASSATA DI POMODORO SALARE E PEPARE E FAR CUOCERE A FUOCO LENTO PER CIRCA 45/50 MINUTI. a PARTE FAR CUOCERE I 4 VERZINI IN UNA PENTOLA ANTIADERENTE CON UN FILO DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA.
QUANDO LE COSCE RISULTERANNO COTTE AGGIUNGERE I VERZINI E FAR RIPOSARE...

QUESTA E' UNA RIVISITAZIONE DELLA MIA ZONA LA LOMELLINA DELLA CLASSICA CASOELA MILANESE CON LE COSTINE ED I VERZINI DI MAIALE.

sabato 23 ottobre 2010

SONO TORNATA...

SONO TORNATA....E L'HO FATTO NEL MODO MIGLIORE....OGGI HO VISITATO IL SALONE DEL GUSTO A TORINO...E' STATA UNA VISTA EDIFICANTE HO ASSAGGIATO PRODOTTI CHE NON CONOSCEVO, AD ESEMPIO LE BOMBETTE PUGLIESI ASSAGGIATE NELLA CUCINA DI STRADA...OPPURE HO VISTO QUESTE PERSONE FARE QUESTI BELLISSIMI FASCI DI POMODORINI




OPPURE PASSEGGIANDO HO INCROCIATO QUESTO STAND CON DEI FANTASTICI FORMAGGI CHE SI AFFINAVANO NELLE VINACCE E NELLA PAGLIA




NELLO STAND DEL TRENTINO E NON SOLO SI ORGANIZZAVANO FANTASTICI ASSAGGI DI FORMAGGIO...





CONSIGLIO UNA VISITA AL SALONE DEL GUSTO ENTRO LUNEDI 25 OTTOBRE