martedì 16 giugno 2009

INSALATA DI CALAMARI

Continuo a dare indicazioni con ricette fresche estive e con un occhio anche alla linea, dedico questa ricetta alla mia amica Federica...amante della buona cucina e mia prima sostenitrice...

Ingredienti:
500 gr. di calamari
insalata verde mista a scelta
2 pomodori cuore di bue
2 peperoni (1 rosso ed 1 giallo)
2 finocchi
due gambe di sedano bianco
basilico
origano
olio
sale

Farsi pulire possibilmente i calamari dal pescivendolo di fiducia, quindi una volta arrivate a casa sciacquarli sotto l'acqua corrente e farli cuocere appoggiandoli su di una pentola in antiaderente oppure si di una griglia elettrica od ancora su di un barbecue.
Una volta cotti tagliarli a listarelle sottili e metterli in una capiente insalatiera insieme all'insalata, ai pomodori , ai peperoni e finocchi tagliati a fettine sottili ed al sedano tagliato a rondelle.
In una ciotola a parte preparare il condimento unendo l'olio il sale, poco, lo aggiungiamo magari dopo prima di servire, il basilico e l'origano, sbattiamo bene con una forchetta e versiamo la salsina sull'insalata e giriamo per condire.

Buon appetito

lunedì 15 giugno 2009

STUZZICHINI

Spesso in questa stagione invitiamo gli amici per fare una grigliata e spesso mentre aspettiamo facciamo trovare degli stuzzichini veloci per riempire un po' i buchi, qui di seguito ne trovate un paio molto veloci e molto gustosi

Panini dolci con melanzane e scamorza
Panini dolci
melanzane precedentemente grigliate e condite con olio sale e origano
scamorza affumicata
origano

Tagliate a metà il panino adagiate una fetta di melanzana e sopra una fettina sottile di scamorza una spolverata leggera di origano e passatali sotto il grill fino a quando la scamorza non si è sciolta, a questo punto chiudeteli e servite


Spiedini di pomodorini e mozzarelline
Spiedini in legno
mozzarelline
pomodorini
foglie di basilico
Olio
Sale
Origano

Normalmente quando li faccio inserisco 2 mozzarelline e tre mezzi pomodorini per spiedino, quindi le quantità dipendono dai vostri invitati.
Mettere le mozzarelline ed i pomodorini in una marinatura di olio sale ed origano in modo che si insaporiscano per almeno un paio di ore.
Preparare lo spiedino inserendo una foglia di basilico, mezzo pomodorino, una mozzarellina, mezzo pomodorino una mozzarellina mezzo pomodorino ed una foglia di basilico.
Io li ho presentati su di una palla fatta con la carta stagnola...

Buon appetito

domenica 14 giugno 2009

PESTO


Quanti di noi amano la pasta al pesto, soprattutto in questa stagione ma non fanno questa super veloce e profumatissima salsa:

foglie di basilico 100 gr.
pinoli 50 gr.
parmigiano o pecorino 40 gr.
aglio mezzo spicchio
olio q.b. (quanto basta)

Per non fare annerire il pesto metto in freezer almeno un paio di ore il bicchiere ed il frullino ad immersione
Lavare le foglie di basilico sotto acqua fredda corrente ed ascigarle con cura su di un panno da cucina.
Nel mixer tritare tutti gli ingredienti mettere poi in una ciotola coprire con filo di olio, aggiungere il sale solo al momento dell'utilizzo

buon appetito


INSALATA DI FARRO

Siamo in estate e soprattutto in questo periodo abbiamo voglia di mangiare piatti freddi ed un po' sfiziosi, ho pensato quindi a questa semplicissima ricetta, ieri sera me l'ha chiesta anche la mia amica Susy:

Farro perlato circa 70 gr. a persona
pomodorini 3 etti
1 scamorza affumicata
basilico
olio sale

Risciaquare il farro in acqua fredda, e farlo cuocere utilizzando circa mezzo litro di acqua ogni 100 grammi di farro, portare l'acqua in ebollizione coprire la pentola con un coperchio e far cuocere a fuoco lento circa 25/30 minuti. Una volta cotto sciacquarlo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
Nel tramite tagliare a dadini la scamorza ed unirla al farro e condire con olio e sale, poco sale, poichè la scamorza e giàa salata. Poco prima di servire aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini e le foglie di basilico, aggiungere se necessario ancora olio e sale...

buon appetito

venerdì 12 giugno 2009

INSALATA DI PASTA ESTIVA




Ingredienti per 4 persone
400 grammi di pasta corta (fusilli, penne,….)
Pomodorini ciliegino (30 circa)
Gamberi sgusciati (200 grammi circa)
Olive taggiasche snocciolate
BasilicoPinoli
Aglio
Olio
Pecorino o grana
Rucola


Mentre la pasta cuoce, al dente, fate cuocere per pochi minuti, ne bastano 4/5, i gamberi in acqua salata, e preparate il pesto. Un trucco per non farlo annerire è mettere in freezer il frullatore per almeno un paio di ore prima di fare il pesto. Mettere nel frullatore il basilico i pinoli mezzo spicchio di aglio olio i pezzi di pecorino e frullare fino ad avere una salsa omogenea.
Appena la pasta è cotta lavarla sotto l’acqua fredda corrente e condirla con il pesto i gamberi le olive taggiasche ed i pomodorini ciliegino tagliati a pezzettini, aggiungere un po’ di olio e del sale e lasciar riposare almeno un’ora prima di servire.
Al momento di servire aggiungere qualche foglia di rucola a piacere.
Buon appetito


giovedì 11 giugno 2009

PRESENTAZIONE

Ciao sono marina, un'amante della cucina e del mangiare e del bere bene...se mi volete seguire poco per volta scriverò di ciò che mi piace cucinare con brevi ricette e magari segnalazioni di locali....
Grazie
Marina