domenica 26 luglio 2009

INSALATA DI POLIPO E PATATE



Ieri a pranzo ho fatto l'insalata di polipo e patate, è un piatto molto versatile e può essere mangiato sia caldo che a temperatura ambiente a mio parere mai e poi mai freddo di frigo.

Ingredienti:(2 persone)
due polipi del peso di circa 700 gr.
5/6 patate
1 spicchio di aglio
Olioextravergine oliva
Pepe nero macinato q.b.
Basilico a pezzi


Ho acquistato i 2 polipi già puliti, se così non fosse cheidete cortesemente al Vs. pescivendolo di fiducia se ve lo può pulire.
Li ho messi a cuocere in acqua fredda e dall'ebolizione ho conteggiato circa 20 minuti, nel caso il polipo fosse più pesante conteggiate circa 20 minuti ogni mezzo kg. di pesce oppure chiedete consiglio al pescivendolo.
Una volta cotto l'ho lasciato raffreddare all'interno dell'acqua di cottura in modo che non diventi gommoso.

Mentre il polipo si raffredda laviamo sbucciamo e tagliamo a pezzi le patate che faremo cuocere circa 25 minuti, a cuttura ultimata le scoliamo e le sciaquiamo sotto l'acqua corrente fredda.

Non appena il polipo è freddo lo prendiamo e lo appoggiamo su di un tagliere e con la carta da cucina lo massaggiamo togliendo la pellicina e le ventosa e lo facciamo a pezzi.

In una capace pentola anti-aderente mettiamo un po di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio schiacciato con il coltello, aggiungiamo le patate ed il polipo e facciamo saltare facendolo insaporire, spegnamo il fuoco ed agiungiamo le foglie di basilico spezzettate.

BUON APPETITO




Nessun commento:

Posta un commento